Perchè questo non è un mondo a parte, ma la vita vera

Inaugurato Il Paese Ritrovato: il contributo di Sharebot Monza

A tempo di record ha preso il via Il Paese Ritrovato, un polo di eccellenza ideato, progettato ed edificato dalla Cooperativa La Meridiana per regalare una vita normale e dignitosa alle persone con Alzheimer e con demenza: iniziata nel gennaio 2017, in un solo anno e un mese è stata eretta tutta la struttura in un’area di 14mila metri quadrati, pronta per il varo e per il taglio del nastro con il Sindaco di Monza Dario Allevi.

Il Paese Ritrovato è una vera e propria cittadina completa di tutte le strutture e i comfort di un vero paese: vie, piazze, giardinetti, negozi (come il mini-market, la parrucchiera o la merceria), il teatro, la chiesa, la pro loco, l’orto e, naturalmente, gli appartamenti. 8 appartamenti da 8 persone ciascuno, per un totale di 64 ospiti, dotati delle tecnologie più innovative e all’avanguardia: la scelta dei colori, degli arredi, delle luci, non sono affatto casuali, ma studiati nel minimo dettaglio per rendere confortevole la vita degli ospiti, adeguatamente alla loro condizione cognitiva.

Articolo publicato su Stampa 3D Monza il 26 febbraio 2018

Continua a leggere QUI

Related posts

Per far funzionare bene questo sito, a volte installiamo sul tuo dispositivo dei piccoli file di dati che si chiamano "cookies". Anche la maggior parte dei grandi siti fanno lo stesso.