Perchè questo non è un mondo a parte, ma la vita vera

Il Paese Ritrovato: a Monza il primo villaggio in Italia per i malati di Alzheimer

Il “Paese Ritrovato” sarà il primo villaggio in Italia su un modello sperimentato in Olanda dove gli anziani potranno avere una vita “normale”.

Si tratta di una vera e propria cittadina con vie, piazze, giardinetti, negozi, il teatro, la chiesa, la pro loco, l’orto e gli appartamenti. Un progetto innovativo che rivoluziona il modo di intendere la cura e l’assistenza e che offre alle persone malate di Alzheimer e di demenza la possibilità di vivere la propria autonomia residua in libertà e al tempo stesso di usufruire della necessaria assistenza e protezione.

Si tratta di un progetto innovativo con una solida base scientifica, che trova la collaborazione del Politecnico di Milano, della Fondazione Golgi Cenci e del CNR (Centro Nazionale Ricerche), enti importanti che saranno chiamati, insieme ad una serie professionisti e di esperti a monitorare gli effetti de Il Paese Ritrovato sulle persone malate e sulle loro famiglie.

Articolo publicato su Monza Reale il 23 febbraio 2018

Continua a leggere QUI

Related posts

Per far funzionare bene questo sito, a volte installiamo sul tuo dispositivo dei piccoli file di dati che si chiamano "cookies". Anche la maggior parte dei grandi siti fanno lo stesso.